L’era Trump finisce sul patibolo e con la lobby delle armi in bancarotta. Biden, dieci giorni per ‘ripulire casa’

0
277

tratto da: https://www.remocontro.it/2021/01/17/lera-trump-finisce-sul-patibolo-e-con-la-lobby-delle-armi-in-bancarotta-biden-dieci-giorni-per-ripulire-casa/

Remocontro Remocontro 17 Gennaio 2021

 

A 5 giorni dall’insediamento di Joe Biden l’esecuzione di Dustin Higgs, malato di Covid, chiude il ciclo del boia voluto da Trump. Senza tutore alla Casa Bianca, la potente National Rifle Association (Nra), la lobby delle armi statunitense, indagata per distrazione di fondi ha deciso di trasferirsi in Texas per cercare impunità. Biden annuncia dieci giorni di decreti urgenti per cancellare il peggio di Trump.

Meno tre, e se non è matto, mercoledì sarà l’addio

A cinque giorni dal giuramento di Joe Biden, l’ultimo spietato colpo di frusta di Donald Trump a colpi di boia. A Dustin Higgs, un afroamericano di 48 anni, malato di Covid, niente vaccino ma un’iniezione letale  di pentorbital nel penitenziario di Terre Haute, in Indiana. L’uomo,  nel 2000 era stato condannato a morte per l’uccisione di tre donne. È la tredicesima esecuzione in sei mesi da quando lo scorso luglio Donald Trump ha ripreso le esecuzioni federali dopo 17 anni di moratoria. Quella di Higgs è l’ultima delle tre esecuzioni programmate per questa settimana, dopo Lisa Montgomery uccisa dal boia il 13 gennaio, e Corey Johnson, tutti detenuti nel carcere di Terre Haute.

Pena capitale e Covid a tutto andare

Un tribunale aveva chiesto di rimandare l’esecuzione sostenendo che Higgs, era affetto da Covid-19 a causa di un focolaio scoppiato nel carcere dell’Indiana. La Corte Suprema, la netta maggioranza conservatrice  forzata da Trump, aveva però accolto il successivo ricorso del Dipartimento di Giustizia, dando il via libera all’iniezione letale. Nel gennaio 1996 Dustin Higgs, avrebbe commissionato l’omicidio. L’esecutore collabora col giudice e se la cava con  all’ergastolo, per Higgs nel 2000 la condanna a morte. A dicembre l’avvocato di Higgs aveva invano chiesto clemenza a Trump affermando che fosse «arbitrario e ingiusto» che al suo assistito fosse stata inflitta una pena superiore a quella dell’esecutore materiale degli omicidi.

National Rifle Association banda armata

Intanto il prossimo “cambio della guardia” alla Casa Bianca costretto a schierare  25mila sul National Mall a Washington, mai accaduto prima nella storia, «produce già forti “fibrillazioni” fra le organizzazioni che più hanno sostenuto il presidente uscente», segnala su Avvenire luca Geronico. Prima, la potente National Rifle Association, la Nra, la lobby delle armi statunitense, ha deciso di trasferirsi in Texas. «La decisione, comprensiva di una dichiarazione di bancarotta, è un tentativo di sfuggire alla Procura di New York che minaccia lo scioglimento dell’organizzazione per violazione del suo status di non profit». Wayne LaPierre, leader dell’Nra, avrebbe usato i fondi dell’organizzazione per scopi personali. Reazionari e un po’ ladri.

Biden: dieci giorni di decreti urgenti per cancellare il peggio

Una raffica di decreti “cancellerà Donald Trump” in dieci giorni, scrivono da Washington. Joe Biden prepara un frenetico attivismo legislativo già dall’Inauguration Day, e prima che entri in vigore la manovra anti-covid e anti-recessione da 1.900 miliardi che richiede l’approvazione del Congresso. Il presidente userà lo strumento dei decreti esecutivi per disfare molti atti di Trump. Da subito il rientro negli accordi di Parigi contro il cambiamento climatico e nell’Organizzazione mondiale della sanità. Via il Muslim Ban che vietava l’ingresso da molti paesi di religione islamica. Obbligo di mascherina in tutti gli edifici pubblici federali e mezzi di trasporto interstatali. Blocco degli sfratti per chi ha perso lavoro e reddito. Proroga ai pagamenti dei prestiti d’onore per gli studenti universitari. Riunificazione dei figli minorenni coi genitori delle retate di immigrati clandestini.

 

Remocontro

REMOCONTRO

 

 

L’era Trump finisce sul patibolo e con la lobby delle armi in bancarotta. Biden, dieci giorni per ‘ripulire casa’

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.