VIDEO: L’esercito israeliano demolisce nei villaggi palestinesi di Ad Deirat e Jawwaya

0

NOVEMBRE 7, 2012 AT 3:55 PM

At-Tuwani – La mattina del 6 novembre l’esercito israeliano ha demolito una casa e una stalla nel villaggio palestinese di Ad Deirat; in seguito ha demolito una casa e una cisterna per l’acqua nel villaggio palestinese di Jawwaya, nelle colline a sud di Hebron, Cisgiordania.

Intorno alle 6.45 tre auto del DCO (Ufficio di Coordinamento Distrettuale), due macchinari da demolizione e un bulldozer hanno fatto irruzione nel villaggio di Ad Deirat, scortati da quattro jeep della Border Police e una camionetta dell’esercito. Prima è stata demolita una casa a due piani ancora in costruzione appartenente a Mohammad Musa Mohammad Abu Aram e successivamente i macchinari si sono spostati per demolire una stalla di metallo per le pecore.

Alle 9 i veicoli si sono diretti al villaggio di Jawwaya dove hanno demolito una casa e distrutto una cisterna, utilizzata per la raccolta dell’acqua piovana, entrambe appartenenti a Mahmud Ahmed Nasser Nawaja. Nell’area delle colline a sud di Hebron l’approvvigionamento idrico è particolarmente critico.

I due villaggi palestinesi si trovano in Area C, sotto controllo civile e militare israeliano. Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite OCHA oPt (Ufficio per il Coordinamento delle Questioni Umanitarie nei Territori palestinesi occupati) nel 70 % di quest’area la costruzione è proibita per i palestinesi, mentre nel restante 30% una serie di restrizioni eliminano la possibilità di ottenere un permesso di costruzione.

Le politiche messe in atto dalle autorità israeliane in Area C restringono le possibilità di accesso ai bisogni primari per i residenti palestinesi e impediscono lo sviluppo delle comunità locali. Una ricerca dell’agenzia Onu OCHA oPt mostra come in alcune comunità le famiglie sono costrette a trasferirsi a causa delle politiche israeliane applicate in Area C.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

tutte le foto dell’incidente: http://snipurl.com/25izn5r

Video dell’incidente:


 alcune foto

http://tuwaniresiste.operazionecolomba.it/?p=1839

 

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.