17 giugno 2014. La voce del responsabile sanitario del Centro medico dell’Al-Sadaqa Medical Society di Betlemme è concitata, ma insieme ferma: “all’una circa di questa notte, i soldati israeliani, dopo aver circondato l’area, sono penetrati nel Centro medico sfondando porte, mettendo a soqquadro vari ambulatori, distruggendo strutture e apparecchiature sanitarie. Si sono trattenuti fino alle ore 4:30 circa per portare a termine la loro azione devastatrice, poi se ne sono andati dopo aver rubato i computer e alcuni archivi amministrativi.”
LIBERATE NIDAL!
E se riveliamo che questo medico è il Dr. Nidal di Betlemme, quanti ci diranno che l’hanno conosciuto nel loro pellegrinaggio di giustizia! Un carissimo amico, mite e tenace, a cui continuiamo a portare dall’Italia medicine che Israele non permette di far entrare nei Territori palestinesi Occupati.
LIBERATE NIDAL!
In queste settimane, con il pretesto di ricercare i tre giovani coloni israeliani sequestrati, le forze di occupazione stanno mettendo a ferro e fuoco tutta la Cisgiordania, arrestando centinaia di palestinesi.
Come e chi si assumerà l’onere di sanare i danni economici causati dall’incursione dell’esercito? E se questi sono ingenti, chi penserà a quelli sociali, al numero crescente di pazienti indigenti che ora non potranno più far riferimento al centro per effettuare visite ed analisi, praticare terapie e ricevere farmaci a costi adeguati alle loro scarse possibilità economiche?
Vogliamo che i tre giovani israeliani siano presto liberati e con loro tutti i prigionieri politici palestinesi ingiustamente incarcerati. E vogliamo anche che il dr. Nidal, che vive nella sua città di Betlemme, possa essere “liberato” anche lui dall’incubo di una oppressione che sta soffocando il suo futuro e ostacolando il suo servizio di medico. Per questo diciamo:
LIBERATE NIDAL!
colletta straordinaria per la clinica di Nidal a Betlemme
• Tanti amici del dottor Nidal ci chiedono di trovare il modo per dimostrargli concreta solidarietà, perché prima possibile i palestinesi di Betlemme possano ritornare a farsi curare nella clinica di Nidal
• AIUTACI ANCHE TU A RACCOGLIERE UN CONTRIBUTO IN DENARO, anche simbolico, per i primi acquisti di strumentazioni mediche del Centro medico dell’Al-Sadaqa Medical Society di Betlemme.
Potete effettuare le vostre donazioni con la CAUSALE: CLINICA DI BETLEMME in due modi:
• Versamento sul conto corrente postale n° 68817899 intestato a: Associazione Maniverso Onlus;
• Con bonifico bancario sul conto corrente Banca Prossima IBAN IT29 D033 5901 6001 0000 0069 894 BIC BCITITMX intestato a: Organizzazione Umanitaria Maniverso… Onlus.
Fra pochi giorni saremo proprio lì, nella clinica del dr. Nidal e potremo vedere con i nostri occhi, per riportare poi a voi la condizione dell’ospedale e anche per individuare eventuali possibili micro-progetti per strumentazioni mediche che potremo recuperare in Italia.
La Onlus MANIVERSO di Mestre ci sostiene in questa iniziativa e facilita la raccolta fondi. A loro il nostro grazie.
INFO E AGGIORNAMENTI sull’iniziativa: unponteperbetlemme@gmail.com
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.