L’ONU CONDANNA ISRAELE PER GLI OMICIDI A GAZA, CON GRANDE DISPIACERE DEGLI STATI UNITI

0

 

Aggiornamento petizione per togliere il blocco su GAZA (oggi ore 9.11 156,731 firme) L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato a stragrande maggioranza in favore di una risoluzione che condanna Israele per lo scoppio delle violenze a Gaza.

Copertina: immagine condivisa da: https://www.facebook.com/CPLUruguay/


Mary M. Francia 21 GIUGNO 2018

https://www.change.org/p/urgence-humanitaire-à-gaza-levée-du-blocus-opengaza

In risposta all’uccisione di oltre 120 palestinesi al confine tra Israele e Gaza, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite  Mercoledì (ndt. 13 giugno) ha approvato una risoluzione che condanna l’uso eccessivo della forza da parte dello stato ebraico contro i civili.

Presentato dall’Algeria, dalla Turchia e dall’Autorità palestinese, il testo è passato con 120 voti favorevoli, 8 contrari e 45 astensioni (Gli 8 paesi che hanno votato contro sono: Stati Uniti, Israele, Australia, le Isole Marshall, Micronesia, Nauru, Togo e Isole Salomone). Due settimane fa, una risoluzione simile presentata al Consiglio di sicurezza era stata bloccata dagli Stati Uniti.

Il documento adottato dall’Assemblea Generale condanna il lancio di razzi dalla Striscia di Gaza verso Israele, evitando di menzionare il movimento di Hamas al potere nell’enclave. Chiede inoltre al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres di formulare raccomandazioni sull’istituzione di un “meccanismo di protezione internazionale” nei territori occupati.

Il testo è stato denunciato dall’ambasciatore degli Stati Uniti Nikki Haley perchè a “senso unico”, mentre il rappresentante israeliano Danny Danon l’ha criticata come   “collusione con un’organizzazione terroristica”.

Dall’inizio delle proteste per il diritto al ritorno dei rifugiati il ​​30 marzo, l’esercito israeliano ha ucciso a Gaza oltre 120 palestinesi. Secondo Israele, la maggior parte di quelli uccisi erano combattenti di Hamas o altri gruppi armati.

Tutti ora sanno che Hamas stesso non è il promotore, ma viene superato dal movimento popolare di Gaza della Grande Marcia per il Ritorno.

Le menzogne ​​israeliane sono svanite.

 

trad. Invictapalestina.org

Approfondimento su Infopal:

Le risoluzioni dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sono non vincolanti. L’istituzione più incisiva dell’ONU è il Consiglio di sicurezza, nel quale gli Stati Uniti hanno regolarmente utilizzato il proprio potere di veto per fermare i testi ritenuti critici nei confronti di Israele. Articolo completo

 

Petizione: https://www.change.org/p/urgence-humanitaire-à-gaza-levée-du-blocus-opengaza

 

 

L’ONU condanna Israele per gli omicidi a Gaza, con grande dispiacere degli Stati Uniti

L’ONU condanna Israele per gli omicidi a Gaza, con grande dispiacere degli Stati Uniti

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.