LUCA ATTANASIO, cresciuto nell’oratorio di San Giorgio di Limbiate,….

0
308

tratto da: Sergio Ventura

giovedì 4 marzo 2021  15:57

Luca Attanasio, cresciuto nell’oratorio di San Giorgio di Limbiate, fondò da giovanissimo il ‘Gruppo Aurora’ per andare a trovare gli anziani malati della comunità e, in seguito, un’associazione che portava i ragazzi diversamente abili in vacanza. Nei primi anni duemila aveva organizzato l’ospitalità dei giovani venuti a Milano per l’incontro ecumenico della comunità di Taizè.

Si è quindi sposato con Zaki Seddiki, di fede islamica, prima con rito musulmano e poi con quello cattolico. Con la moglie ha fondato la Onlus “Mama Sofia” in una struttura strappata agli ex miliziani di Mobutu e riconvertita in casa di accoglienza per migliaia di bambine e bambini di strada congolesi (ricevendo per questo il «Premio Nasiriyah per la Pace 2020»).

Infine, stava lavorando affinché gli italiani e le italiane presenti in Congo raccontassero la loro presenza nel Paese, per ricostruire una memoria condivisa con il popolo congolese, all’interno di un paese ricchissimo dal punto di vista delle risorse naturali, ma trasformato in un “inferno” (G. Albanese) da una guerra civile ventennale e dagli atteggiamenti predatori occidentali.

 

Accoglienza, servizio, ecumenismo, dialogo interreligioso e interculturale: non era Luca Attanasio una di quelle persone da ‘prediligere’ (Mc 9,7) perché in molti frangenti della loro vita sono riuscite a ‘trasfigurare’ i luoghi e le relazioni che hanno abitato (Mc 9,2-5)?

E non ha ragione Lucia Bellaspiga a ricordare che purtroppo questi uomini “li conosci dopo e solo perché li hanno uccisi, come se fosse la morte a farne degli eroi”, mentre invece “devono essere ammirati per la profonda giustizia con cui sono vissuti”, anche se questo, forse, ci spaventa un po’ (Mc 9,6) e, forse, essi stessi lo hanno volutamente fatto passare sotto silenzio (Mc 9,9-10)?

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e occhiali_da_sole
https://www.facebook.com/sergio.ventura.129/posts/2162417877222500?__cft__[0]=AZULlinvCAEBUGzU9om6SBy4GrUuAFtaplxkN0lsruu5Dz8esk505QkqrQUwD9gBoB5IGsxOm30RiM2ya5Mds7lKYqnFCWhsxD6J9SF5TSFi1OGPl4d502UnW8Ax4W1r8xPleKGecWJPouqX93LdlAAXKhF3P81_XuAIKZ7_oTIaXA&__tn__=%2CO%2CP-R

 

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.