Mille coloni in Area E1 per il finesettimana

0

24 Giu 2013

Circa mille coloni da tutta la Cisgiordania hanno trascorso il finesettimana nell’area tra Gerusalemme e la colonia di Ma’ale Adumim, battezzata da Israele Area E1, come forma di sostegno al piano israeliano di costruzione di nuovi insediamenti. Una costruzione che dividerebbe in due la Cisgiordania e cancellerebbe ogni possibilità di creare uno Stato palestinese continuo. 

 

 immagine1

Personalità religiose, leader locali e politici si sono ritrovati sabato notte in Area E1, dichiarando il loro sostegno alle costruzioni nella zona. Oltre a leader dei coloni e religiosi, c’erano anche il viceministro della Difesa Danny Danon è il parlamentare Tzachi Hanegbi, entrambi del Likud, il partito del premier Netanyahu. Subito dopo il riconoscimento della Palestina come Stato non membro delle Nazioni Unite a novembre 2012, Israele ha annunciato la costruzione di 3mila unità abitative a Gerusalemme Est e nelle colonie della Cisgiordania, in Area E1.

Una colonia, costruita proprio tra Gerusalemme e la colonia di Ma’ale Adumim, eroderà ulteriormente la piattaforma geografica di un eventuale Stato di Palestina, dividendolo in tre parti: la Striscia di Gaza, il Sud della Cisgiordania e il Nord della Cisgiordania. L’impatto per la popolazione palestinese che vive nelle aree intorno sarà disastroso, la crescita naturale sarà impedita, le comunità palestinesi saranno isolate e spopolate.

I coloni avevano già in mente di fermarsi in Area E1 e l’evento dello scorso finesettimana non è che un esempio. Il ministro della Casa israeliano, Uri Ariel, del partito Casa Ebraica, accusa Netanyahu di aver congelato la promozione di nuovi appalti a Gerusalemme e in Cisgiordania. Ma la costruzione prosegue perché ad essere implementati sono i vecchi bandi di gara. Eppure tali tensioni dentro la destra israeliana potrebbero modificare i piani.

Connie Hackbarth
Alternative Information Center

Inviato da aicitaliano il Lun, 24/06/2013 – 09:04 

 http://www.palestinarossa.it/?q=it/content/aic/mille-coloni-area-e1-il-finesettimana

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.