Mostra Venezia. Ariane Ascaride dedica il premio Volpi “A CHI DORME PER L’ETERNITA’ NEL FONDO DEL MEDITERRANEO”. E Luca Marinelli “A TUTTI COLORO CHE IN MARE SALVANO ALTRI ESSERI UMANI CHE FUGGONO DA SITUAZIONI INIMMAGINABILI”

0

La Coppa Volpi per l’interpretazione femminile è andata a Ariane Ascaride, l’attrice che da quasi quarant’anni fa coppia fissa (professionale e sentimentale) con il regista Robert Guédiguian, autore e produttore che sta al cinema francese come Ken Loach sta a quello inglese, uno dei pochi che ancora parla in termini marxisti mentre lei in sala stampa ha preso il microfono per cantare Bandiera rossa. I loro titoli più famosi sono Marius e Jeanette e La casa sul mare, qui con Gloria Mundi raccontano di un ex carcerato che finalmente uscito di prigione scopre di essere diventato nonno di una bambina, la cui famiglia lotta per restare in piedi nelle difficoltà economiche. “Io sono nipote di migranti italiani che per fuggire la miseria sono arrivati a Marsiglia – ha detto l’attrice – questo premio che mi dà la possibilità di ritrovare le mie radici. Io ho una ricchezza incredibile: sono figlia di stranieri ma sono francese. È importante avere più culture. Questo premio lo dedico a chi dorme per l’eternità nel fondo del Mediterraneo”.

“Jack London ha creato la straordinaria figura di Martin Eden, un marinaio, quindi dedico questo premio a tutti i marinai e tutti coloro in mare salvano altri esseri umani che fuggono da situazioni inimmaginabili, e che ci evitano di fare una figura pessima con il prossimo. Viva l’umanità e viva l’amore”, ha detto invece Luca Marinelli, dopo aver ricevuto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile nel film Martin Eden di Pietro Marcello alla 76^ Mostra del Cinema di Venezia.

Fonte: Repubblica

Mostra Venezia. Ariane Ascaride dedica il premio Volpi “A CHI DORME PER L’ETERNITA’ NEL FONDO DEL MEDITERRANEO”. E Luca Marinelli “A TUTTI COLORO CHE IN MARE SALVANO ALTRI ESSERI UMANI CHE FUGGONO DA SITUAZIONI INIMMAGINABILI

https://www.farodiroma.it/mostra-venezia-ariane-ascaride-dedica-il-premio-volpi-a-chi-dorme-per-leternita-nel-fondo-del-mediterraneo/

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.