Musulmano. Si dice musulmano…

733

admin | May 24th, 2011 – 10:28 am

Citazione del presidente del Consiglio dei ministri italiano, nella sua veste di leader del suo partito politico. “Alla vigilia dell’Expò 2015, Milano non può diventare una città islamica, una zingaropoli piena di campi rom e assediata dagli stranieri a cui la sinistra dà anche il diritto di voto”.

Si dice “musulmana”, non “islamica”.  Il vocabolario è un oggetto non solo interessante, ma anche utile. Se, invece, “islamico” deve avere quel non so che di negativo, perché gli italiani (cattolici, soprattutto) ne abbiano paura, beh, l’uso del termine “islamico” invece del più corretto “musulmano” è una pratica che dura da molti anni nella stampa italiana. Un uso che ha trasformato ormai una fede in una posizione politica, una religione in un mostro da combattere.

Complimenti, ai politici e alla stampa italiana. E’ il motivo per il quale sono rimasti sorpresi e senza parole quando hanno scoperto che a sud e a est del Mediterraneo, dove avevano scritto hic sunt leones, c’erano ragazzi del tutto diversi dalla descrizione stereotipata che ne avevano fatto per almeno dieci anni.  E sono stati (lo sono ancora…) travolti dalle rivoluzioni.

Non paghi, visto che non si riesce a usare altri strumenti politici, usano – a destra – lo spauracchio “islamico”. “Islamico”, non “musulmano”.

Ah, nel frattempo, così come la destra non si è accorta (è stata incapace di farlo, d’altra parte come la sinistra…) di quello che i ragazzi arabi facevano al Cairo, a Tunisi, e via elencando, non si accorge neanche di quello che dicono i ragazzi musulmani di Milano, spesso nati a Milano ma purtroppo senza la cittadinanza italiana, forse più italiani di altri, o comunque italiani e basta. Basterebbe leggere i loro commenti su Facebook, sentirli parlare, fare politica, per scoprire che molti di loro difendono i diritti più di qualche deputato che cita Al Qaeda… Per esempio non sono omofobi, lo sapevate? Militano anche dentro la Sel, lo sapevate? Ah, forse è proprio per questo che fanno paura. Meglio etichettarli. “Islamico” fa più comodo di “musulmano”.

http://invisiblearabs.com/?p=3206

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.