Negligenza dei soldati israeliani espone bambini palestinesi a rischio sul tragitto verso la scuola

Sabato 29 Dicembre 2012 15:29

Comunicato Stampa


Negligenza dei soldati israeliani espone bambini palestinesi a rischio sul tragitto verso la scuola, colline a Sud di Hebron

At-Tuwani – 26 dicembre, Oggi la scorta militare israeliana ha lasciato incustoditi tredici bambini palestinesi di Tuba e di Magayir Al-Abeed lungo la strada per la scuola vicino all’avamposto israeliano di Havat Ma’on. Questo tratto è pericoloso poiché i bambini sono stati più volte attaccati dai coloni dell’avamposto.

La scorta ha avuto oltre un’ora di ritardo all’andata ed al ritorno non si è presentata, senza dare spiegazioni. Dopo due ore di attesa, tra l’avamposto e il villaggio palestinese di At-Tuwani, alcuni internazionali hanno accompagnato a casa i bambini attraverso una strada più lunga (circa un ora invece di venti minuti) nella quale si verificano comunque aggressioni da parte dei coloni.

La scorta militare è stata istituita nel 2004 dal “Comitato per i Diritti dell’Infanzia” della Knesset, per proteggere i bambini a seguito dei diversi attacchi dei coloni di Havat Ma’on susseguitisi dal 2001 sul tragitto che porta a scuola.

Nell’ultimo mese la scorta ha raramente adempiuto al suo dovere. I soldati non hanno mai completato il percorso stabilito; hanno affiancato i bambini sul cammino, come previsto dalle decisioni della Knesset, solo nel 30% dei casi; i bambini hanno inoltre dovuto attendere in totale la scorta per oltre 8 ore. Ciò compromette la loro incolumità e il diritto fondamentale all’istruzione.

Per ulteriori informazioni sull’andamento della scorta militare negli anni passati è disponibile il rapporto “The Dangerous Road to Education. Palestinian Students Suffer Under Settler Violence and Military Negligence” all’indirizzo: http://goo.gl/CXfi9

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell’incidente: http://snipurl.com/25z2th6

 

Per informazioni:
Operazione Colomba, +972 54 99 25 773

 

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell’Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]

 

http://www.operazionecolomba.it/palestina-israele/pal-isr-comunicati/1450-cs-negligenza-dei-soldati-israeliani-espone-bambini-palestinesi-a-rischio-sul-tragitto-verso-la-scuola.html

 

Contrassegnato con i tag: , , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam