Nella notte l’esercito israeliano ha invaso il villaggio di At-Tuwani (aggiornato col VIDEO)

Lunedì 07 Ottobre 2013 15:42

 immagine1

Comunicato Stampa


Nella notte l’esercito israeliano ha invaso il villaggio di At Tuwani nelle colline a sud di Hebron

Le strade d’accesso al villaggio sono state bloccate e i soldati hanno fatto irruzione nelle case dei palestinesi

At Tuwani – Domenica notte, un ingente numero di soldati israeliani ha fatto irruzione nel villaggio di At Tuwani circondandolo, nelle colline a sud di Hebron. L’esercito ha bloccato gli accessi al villaggio e ha perquisito numerose case palestinesi senza trovarvi nulla.

Alle 19:10 gli abitanti di At Tuwani hanno informato i volontari di Operazione Colomba di alcuni spari provenienti dalle vicinanze dell’avamposto di Havat Ma’on. Dalla casa palestinese più vicina ad Havat Ma’on, i volontari hanno individuato delle luci che dall’avamposto illuminavano l’intera valle di Humra, collocata poco più in basso. Successivamente i volontari hanno visto diverse persone camminare nella valle, affiancati dalle jeep dell’esercito.

Alle 19e40 alcuni razzi traccianti sono stati sparati da diverse posizioni intorno ad At Tuwani, mentre le jeep e i soldati a piedi hanno cominciato ad avvicinarsi al villaggio palestinese da tre direzione diverse. Allo stesso tempo cinque coloni e tre soldati sono entrati ad At Tuwani. I soldati hanno poi lasciato i coloni da soli, i quali hanno cominciato a controllare l’area utilizzando dei fari. I coloni provenivano da Mitzpe Yair, Avigayil e Havat Ma’on, tutti avamposti israeliani posizionati nelle area delle colline a sud di Hebron.

Alle 20:10 due volontari internazionali si sono recati all’ingresso di At Tuwani, dove si trovavano 8 camionette dell’esercito. I soldati israeliani stavano fermando le auto dei palestinesi, perquisendole, perquisendo gli uomini e trattenendo le chiavi dei veicoli. Due jeep sono rimaste sul posto per bloccare la strada e impedire a chiunque l’accesso al villaggio, mentre sei jeep entravano ad At Tuwani. In totale, cinque auto di proprietà palestinese con a bordo undici uomini, tre donne, un anziano e una bambina sono state fermate. I soldati hanno permesso alle persone di tornare a casa dopo più di due ore.

Nel frattempo l’esercito ha fatto irruzione nelle case dei palestinesi di At Tuwani, perquisendole, spaventando gli abitanti e in alcuni casi minacciando di arresto sia i palestinesi che gli internazionali che stavano filmando la scena. L’esercito israeliano ha perquisito la moschea locale, cinque case -una con sole donne all’interno- e due stalle, senza trovarvi nulla.

La reazione degli abitanti di At Tuwani dimostra quanto loro siano impegnati nel resistere in modo nonviolento all’occupazione israeliana: tutti i residenti del villaggio hanno dimostrato solidarietà nelle case invase dai soldati; alcuni abitanti hanno filmato gli sviluppi della situazione; le donne hanno fatto pressione sui soldati, dai quali sono state rincorse, per riaprire la strada. Infine, alcuni palestinesi hanno invitato i soldati a bere del tè mentre questi irrompevano nelle loro case.

L’assenza di comportamenti aggressivi nei confronti dei soldati e la presenza costante di telecamere hanno contribuito sostanzialmente ad abbassare il livello di violenza.

L’esercito israeliano ha lasciato At Tuwani alle 22:30, senza fornire alcuna spiegazione circa l’operazione militare agli internazionali e agli abitanti del posto.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell’incidente: http://snipurl.com/27y2is8

Video dell’incidente: 

Per informazioni:
Operazione Colomba, +972 54 99 25 773

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell’Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]

immagine2

 

 

http://www.operazionecolomba.it/palestina-israele/pal-isr-comunicati/1674-cs-nella-notte-lesercito-israeliano-ha-invaso-il-villaggio-di-at-tuwani.html

Contrassegnato con i tag: , , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam