Nir Hasson // Rompiamo le loro facce, seppelliamoli vivi ‘. Il gruppo suprematista ebraico pianifica una dimostrazione di forza a Gerusalemme

489

tratto da: https://frammentivocalimo.blogspot.com/2021/04/nir-hasson-rompiamo-le-loro-facce.html

Forze di polizia intorno alla Porta di Damasco a Gerusalemme, due giorni fa. Credito: Ohad Zwigenberg

Traduzione sintesi

 

Mentre continuano gli attacchi sempre più frequenti contro i palestinesi da parte degli ebrei a Gerusalemme, l’organizzazione di estrema destra, Lehava, ha invitato i suoi sostenitori a riunirsi giovedì vicino alla Porta di Damasco per ” difendere l’onore degli ebrei”.  

Nel gruppo Whatsapp di Lehava è stato scritto che “dobbiamo rompere loro la faccia, seppellirli vivi”, e sono state sollevate domande su come ottenere gas lacrimogeni e persino granate.  Ogni sera  in  questa settimana, dozzine di giovani ebrei hanno camminato per il centro di Gerusalemme, cantando “Morte agli arabi” e attaccando i passanti con pietre e gas lacrimogeni. Lunedì la polizia ha arrestato sei sospetti, tutti successivamente rilasciati.

Un residente ebreo del centro della città è stato aggredito martedì mentre cercava di proteggere un giovane palestinese. Ho visto cinque o giù di lì persone intorno a un ragazzo arabo, tutti sulla trentina circa, improvvisamente gli sono saltati addosso, quindi sono intervenuto. Mi hanno preso a calci, poi un ragazzo con una kippa bianca mi ha afferrato e ha iniziato a urlare contro di me, dicendo  che “loro” stavano violentando le nostre sorelle e che io ero un traditore”L’uomo ha subito lievi ferite e graffi durante la colluttazione.

Gli attacchi agli arabi a Gerusalemme sono avvenuti sulla scia di una serie di video di TikTok che mostrano giovani palestinesi che attaccano i passanti ebrei. In uno un passeggero ebreo è stato attaccato sulla metropolitana leggera, in un altro sono state lanciate pietre contro un veicolo, in un altro un palestinese ha versato il caffè a un ebreo che attraversava la porta di Damasco. La polizia ha arrestato alcuni degli aggressori presenti nei filmato, così come altri che hanno filmato e condiviso i video.

Nell’ultima settimana, la piazza è stata teatro di molteplici scontri tra palestinesi e polizia per la decisione israeliana di creare  barriere che impediscono alle persone di sedersi nella piazza della Porta di Damasco.

La piazza è una popolare area pubblica durante il mese di Ramadan, iniziato la scorsa settimana, con decine di migliaia di persone che passano o si siedono lì ogni sera.

 

ALLEGATI 

Gerusalemme : l’estrema destra ebraica contro il Natale

Il leader dell’organizzazione antiaraba “Lehava diventa opinionista in TV

Israele: l’amore ai tempi del razzismo. Campagna della destra contro le relazioni tra ebree e arabi

Fondi israeliani a un gruppo che ‘salva ragazze ebree’ dal matrimonio con arabi

Leader cattolici denunciano rabbino estremista che spinge a bruciare chiese e moschee

Nir Hasson :’Let the People of Israel Enter the Gates and Kill Arabs’

Nir Hasson: ‘Lasciate che il popolo di Israele superi i cancelli e uccida gli arabi, Video

Graffiti razzisti minacciano di “espellere o uccidere” i residenti della città araba israeliana

Le israeliane non devono amare arabi: sei arresti nella destra razzista

Akiva Eldar : Alta Corte israeliana autorizza Jerusalem Day marcia

Meretz :contro i Kahanisti e il loro movimento razzista “Lehavah”

Israele : permessa la protesta anti-araba per il matrimonio tra un’ebrea israeliana e un palestinese

 

Archived version: https://archive.is/lRJqV

 

 

https://frammentivocalimo.blogspot.com/2021/04/nir-hasson-rompiamo-le-loro-facce.html

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.