NO, NON E’ SOLO UNA FOTO – di Renato Sacco

797

tratto da: Mosaico di Pace

SCRITTO DA RENATO SACCO   

Qualifica Autore: Coordinatore nazionale Pax Christi

Guardate bene. no, non è solo una foto.
È un augurio? È un sogno che si avvera? Mi verrebbe da azzardare, è una profezia?

Osando scomodare il profeta Isaia che, essendo vissuto circa 2700 anni fa, certamente non conosceva né i Canadair né gli F-35… ma le sue parole, al Cap. 2, sono chiare: “Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell’arte della guerra”.
Quando ho visto questa foto su La Stampa di Novara la sera dell’8 aprile con la notizia: ‘Rifornimento all’aeroporto di Cameri per i Canadair che spengono i roghi in val Cannobina’ ho provato una forte emozione e mi sono detto: ma allora è possibile!
Sì, perché la foto è scattata a Cameri (No) sito conosciuto per gli F-35, aerei caccia multiruolo, non di difesa, che possono trasportare anche bombe nucleari!
Un F-35 costa circa 150 milioni di euro. Un Canadair costa circa 37 milioni.
A cosa serve un Canadair? Lo spiega bene il titolo de La Stampa, a spegnere gli incendi.
L’Italia possiede solo 16 aerei Canadair.
L’Italia ha in programma di avere invece 91 aerei F-35.
Con i soldi di un solo F-35 si possono avere 4 Canadair.
Con i soldi di 91 aerei F-35 si possono avere 368 Canadair.
A cosa serve un F-35? A fare la guerra, ripudiata dalla nostra Costituzione. O forse, come dice qualche Generale, gli F-35 servono solo a chi li produce!
Se invece servono a qualcos’altro di più utile alla vita delle persone, mi piacerebbe che qualcuno ce lo spiegasse.
Vedere a Cameri un Canadair ti fa sperare, ti fa pensare che è giusto chiedere che i soldi vengano spesi per ciò che salva la vita (quanti morti ancora in questi giorni…) e che salva l’ambiente, l’unica Terra che abbiamo. Curare, non distruggere.
Mi sembra un ragionamento semplice, di buon senso…
Quel buon senso che manca a chi prepara la guerra. Infatti papa Giovanni XXIII parlava della guerra come “alienum est a ratione” cioè ‘roba da matti’. E anche papa Francesco nella scorsa Pasqua: “La pandemia è ancora in pieno corso; la crisi sociale ed economica è molto pesante, specialmente per i più poveri; malgrado questo – ed è scandaloso – non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari. E questo è lo scandalo di oggi”.
Per questo, con Pax Christi e con tutte le associazioni che fanno parte di Rete Italiana Pace e Disarmo chiediamo un incontro-confronto con il Presidente Draghi. Non possiamo accettare la possibile destinazione “armata” dei fondi europei Next Generation EU. In questo modo si privilegino gli interessi delle industrie belliche anziché affrontare con nuovi e più sensati strumenti le sfide epocali che abbiamo di fronte. Vogliamo un PNRR disarmato e di Pace.
Quante cose può scatenare una foto!
Certo, sappiamo che la realtà è tragicamente diversa.
Pensare che Cameri possa diventare solo base di Canadair e non di F-35 forse è solo un sogno… Ma, un giorno si realizzerà!

 

 

https://www.mosaicodipace.it/…/2268-no-non-e-solo-una-foto

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.