Odeh Bisharat: i palestinesi non collaboreranno con l’Intifada che Netanyahu sta preparando per loro

346

lunedì 21 settembre 2015

1685033731

Sintesi personale

Se la legge per il lancio di una pietra  non si differenzia  da quella per l’uso di un  proiettile, un lanciatore  di pietre potrebbe anche decidere per questa ultima ipotesi.

Vorrei chiarire che si sta discutendo solo l’aspetto logico della situazione. Dopo tutto la vita procede secondo le leggi della fisica: ogni azione genera una reazione uguale e contraria. Questo ha  da sempre differenziato le sanzioni, infatti, la  legge per un ladro non è uguale alla legge per un assassino e la legge per l’assassino di un singolo individuo non è la stessa legge per un pluriomicida. Così la legge per una persona che getta una pietra nella sua proprietà, non è la  stesso  legge per una persona che mette una bomba nella piazza di una città lontana.

 In realtà Israele  spera in una  nuova intifada armata.

Il 29 settembre del 2000, un giorno dopo la visita provocatoria di Sharon al Monte del Tempio,  sette palestinesi sono stati uccisi in una manifestazione che poteva aver luogo senza vittime aprendo le  porte alla  seconda intifada.

L’esperto militare Reuven Pedatzur ha scritto: “L’IDF ha scoperto che nelle prime due settimane di intifada i soldati hanno sparato circa 1.200.000 proiettili. Circa 100.000 proiettili al giorno. I morti palestinesi in the several dozen, as opposed to a relatively small number of Israelis” “(Haaretz, 28 ottobre 2011).Infatti il ​​nome adatto per la seconda intifada è l’intifada  di  Ehud Barak contro i palestinesi.

I palestinesi oggi hanno imparato da  questa esperienza. Essi non vogliono cooperare con l’Intifada che Benjamin Netanyahu sta preparando per loro.

Odeh Bisharat

Haaretz Contributor

Per saperne di più: http://www.haaretz.com/opinion/.premium-1.676863

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.