ONU prepara lista nera delle compagnie israeliane che lavorano negli insediamenti

Posted on by Admin2

https://www.middleeastmonitor.com/20170111-un-prepares-blacklist-of-israeli-companies-working-in-settlements/#.WHZhLAAqG4t.facebook

11 gennaio 2017

Il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite (UNHRC) sta preparando una lista nera delle compagnie israeliane che lavorano negli insediamenti ebraici illegali nei territori palestinesi occupati, come riferisce un giornale israeliano di martedì. Secondo Israel Hayom, la lista è un’iniziativa “spinta” da parte del movimento  “Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS)”  e si prevede che venga rilasciata entro la fine dell’anno.

20161229_2_21013803_17510554

costruzioni di insediamento di Israele continuano a est di Gerusalemme [Daniel Bar On / Anadolu]


L’ex relatore speciale delle Nazioni Unite nei territori palestinesi occupati, Richard Falk,  dice che è arrivato a questa idea sei anni fa, quando era in carica. Descrivendolo come “un noto attivista BDS”, il giornale ha detto che Falk ora ha il sostegno di un certo numero di stati arabi.

Il gruppo Pro-insediamento NGO Monitor ha scritto alle Nazioni Unite affermando che tale elenco “sarebbe una violazione del diritto internazionale”, in quanto avrebbe come target delle imprese “di proprietà ebraica”. Questo, a suo parere, viola le proprie linee guida del CDU contro la discriminazione basata sull’origine nazionale.

BDS è un’iniziativa internazionale di palestinesi che vivono sotto l’occupazione militare brutale di Israele. Si tratta di un movimento del tutto pacifico che si è diffuso in tutto il mondo e scoraggia gli scambi commerciali e culturali con Israele e le società che beneficiano dall’occupazione.

È interessante notare che l’articolo di Israel Hayom non menziona la parola “occupazione” per niente. Si riferisce invece alle aziende “che operano al di là della Green [1949 Armistizio] Line” in “Giudea e Samaria”, il termine sionista per la Cisgiordania occupata.

 

 

http://reteitalianaism.it/reteism/index.php/2017/01/11/onu-prepara-lista-nera-delle-compagnie-israeliane-che-lavorano-negli-insediamenti/

Contrassegnato con i tag: , , , , , , ,

Articoli Correlati

1 Commento

  1. Non ci facciamo molte ilusioni su questa iniziativa, visto quanto ne tiene conto Israele, e delle iniziative e delle risoluzioni che la riguardino. Comunque prendiamo atto e plaudiamo che ancora ci sono uomini che con scritti o azioni mettono in luce le ingiustizie e le brutture del mondo.

    catalano

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam