OPERATI 35 BIMBI PALESTINESI COLPITI DA TUMORE

Team cileno giunto in Cisgiordania su richiesta del Pcrf, Palestine Children’s Relief Fund, ha operato per due settimane in strutture palestinesi a stretto contatto con medici locali

Beit Jala (Cisgiordania), 22 aprile 2012, Nena News – Si è conclusa lo scorso 17 aprile la missione di due settimane nei Territori occupati palestinesi degli otto medici e infermieri cileni dell’ospedale Luis Calvo Mackenna di Santiago. Il team, giunto su richiesta dell’organizzazione no-profit Pcrf  (Palestine Children’s Relief Fund), ha effettuato nell’ospedale al Hussein di Beit Jala (Cisgiordania) interventi chirurgici su decine di bambini di Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme Est, affetti da varie patologie. In particolare la dottoressa Gloria Gonzales ha operato 35 piccoli pazienti colpiti da tumore e tenuto corsi di formazione ed aggiornamento in oncologia per medici e infermieri palestinesi.

Della missione cilena, guidata dal professore Francisco Ossandon, hanno fatto parte oltre alla dottoressa Gonzalez, anche l’anestesista Silvana Cavallieri, la specialista di oncologia pediatrica Katherine Kopp e l’infermiera di terapia intensiva Maria Soledad Fernandez.

Il dottor Carlos Acuña, responsabile nel suo ospedale a Santiago della terapia intensiva pediatrica e l’infermiera Natalia Gutirrez, hanno tenuto conferenze e corsi di formazione negli ospedali palestinesi Makassed (Gerusalemme), Bahraini (Ramallah) e Al Ahli (Hebron). Il team inoltre lo scorso 13 aprile ha tenuto una conferenza sull’oncologia pediatrica a 60 medici e infermieri palestinese presso la Società Oncologica di Ramallah. La missione, totalmente volontaria, si è svolta in collaborazione con la Palestinian Bethlahem 2000 Foundation of Chile e la Chilean Pediatric Surgery Society.

Il Prcf è un’organizzazione palestinese no-profit che offre assistenza medica specializzata gratuita ai bambini gravemente ammalati. Il Pcrf è indipendente, non fa capo ad alcun governo, partito e gruppo religioso, e si sostiene solo con le donazioni. Puoi visitare la sua pagina Facebook al link seguente: http://www.facebook.com/pages/Soccorso-medico-per-i-bambini-palestinesi/336826689709465

http://nena-news.globalist.it/?p=18863

Contrassegnato con i tag: , , , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam