Ore di guerra al confine tra Gaza, Egitto e Israele

adminSito  lunedì 6 agosto 2012 07:32

 Tutto è cominciato dopo il raid aereo israeliano che ha ucciso un palestinese di Gaza. Un commando ha assaltato un posto di polizia egiziano nel Sinai facendo 16 morti.

Gaza, 06 agosto 2012, Nena News – Le luci del giorno hanno messo fine ad una notte di tensione altissima lungo le linee tra la Striscia di Gaza e Israele e nella vicina penisola del Sinai.

Tutto è cominciato dopo un raid aereo israeliano, ieri pomeriggio, nei pressi di Rafah, a sud di Gaza, in cui è rimasto ucciso Ahmad Ismail, un palestinese presunto membro di un gruppo salafita, che, secondo Israele, stava preparando un attentato.

A questo attacco le cellule armate palestinesi hanno risposto da Gaza con colpi di mortaio e lanci di razzi verso il Neghev.

Nelle stesse ore nel confinante Sinai una postazione militare egiziana è stata presa d’assalto da un commando jihadista che ha ucciso 15 poliziotti e catturato due blindati. Uno degli automezzi corazzati ha poi sconfinato in territorio israeliano dirigendosi verso il villaggio di Kerem Shalom ma è stato centrato da un aereo ed i tre a bordo sono morti. L’altro è esploso prima di entrare in Israele.

Oggi il settore sul versante egiziano di Rafah e’ completamente circondato dall’esercito egiziano per evitare che i membri del commando autori della strage di poliziotti, riescano a fuggire. Lo riferisce il sito egiziano Ahram Online. Sono in azione anche elicotteri da combattimento e ranger per cercare di catturare i jihadisti. Il presidente egiziano, Mohamed Morsi, ieri aveva subito convocato una riunione urgente col Consiglio militare e ha definito l’attacco «vigliacco», sottolineando che non «rimarrà impunito» e che i suoi autori «la pagheranno cara».

L’accaduto ha confermato l’instabilità che regna nel Sinai dove i movimenti jihadisti si saldano con le rivendicazioni dei beduini. In gran parte inutili si sono rivelati, sino ad oggi, i tentativi delle autorità egiziane di riprendere il controllo della situazione. Nena News

 

 http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=31865&typeb=0&Ore-di-guerra-al-confine-tra-Gaza-Egitto-e-Israele

Contrassegnato con i tag: ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam