Palestina De Magistris: Realizziamo aspirazioni palestinesi . Video intervista

giovedì 26 dicembre 2013

 immagine1

Il Sindaco di Napoli al posto di blocco israeliano tra Betlemme e Gerusalemme

di Emma Mancini
 

De Magistris: Realizziamo aspirazioni palestinesi

Betlemme (Cisgiordania), 26 dicembre 2013, Nena News – A pochi passi dal Muro che separa la Cisgiordania da Gerusalemme e che annette terre palestinesi allo Stato di Israele, il sindaco di Napoli lancia la sua sfida: fare delle municipalità italiane e mediorientali la base per una pace vera e reale nella regione.

In visita ufficiale nei Territori Occupati, dove ha incontrato i sindaci di Betlemme, Nablus e Ramallah e il presidente dell’Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas, Luigi De Magistris lancia il Protocollo per il Forum delle città per far sì che “la politica e le scelte nel Mediterraneo partano dalla base, dalle comunità, dai comuni, e non restino nelle mani dei governi nazionali e i leader politici”.

Un viaggio intenso, lo descrive il sindaco De Magistris, dove ha visto con i propri occhi la faccia dell’occupazione militare israeliana, studiata sui libri e letta nei giornali: “Trovarcisi di fronte è un’altra cosa: passare a piedi il checkpoint, i tornelli, luoghi freddi, ti fa toccare con mano l’umiliazione che ogni giorno il popolo palestinese subisce”.

E la cittadinanza onoraria palestinese, consegnatagli a Betlemme dal presidente Abbas prima della Messa di Natale alla Natività, è ora un motivo in più per tenere a mente le politiche israeliane in Palestina, il ruolo della comunità internazionale e la necessità di un intervento chiaro e deciso. Dal basso.

 

http://frammentivocalimo.blogspot.it/2013/12/palestina-de-magistris-realizziamo.html

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam