L’appello giunge in occasione della visita a Roma del presidente israeliano Shimon Peres che avra’ un colloquio con il Pontefice.
«L’occupazione militare che ha già iniziato a costruire il Muro per annettere la terra palestinese, sta separando Betlemme e altre regioni da Gerusalemme e dai nostri luoghi sacri», si legge nella lettera aperta indirizzata al Pontefice e firmata dalla comunità cristiana di Beit Jala (Betlemme). «Le chiediamo rispettosamente di approfittare di questo incontro per far passare un messaggio forte per il popolo della Palestina e in particolare per la terra di Cremisan a Beit Jala», scrivono ancora i cristiani palestinesi che verrebbero tagliati fuori dalla costruzione del muro, separandoli da Gerusalemme che si trova a soli cinque chilometri di distanza.
La Corte Internazionale di Giustizia ha stabilito nel 2004 che gran parte del Muro costruito da Israele nella Cisgiordania palestinese è illegittimo. Israele non ha tenuto sino ad oggi in alcun conto il parere espresso nove anni fa dai giudici internazionali. Un tribunale israeliano la scorsa settimana si è pronunciato a favore della costruzione del Muro attraverso i 170 ettari della valle di Cremisan, dove molti dei cristiani di Beit Jala lavorano come agricoltori. Nena News
http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=72961&typeb=0&Palestinesi-cristiani-Papa-Francesco-si-pronunci-contro-Muro-Israele
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.