Per la pace cominciamo dalla storia. La storia dell’altro

“La Storia dell’altro”, un manuale di storia per le scuole medie in cui gli eventi della storia di Israele e della Palestina sono raccontati da insegnanti israeliani e palestinesi e le due narrazioni corrono nella pagina una a fianco all’altra (con in mezzo uno spazio bianco per i commenti degli alunni) è stata adottata dalle scuole palestinesi!

L´Autorità Palestinese adotta un libro di testo, vietato in Israele, che offre le narrazioni di entrambe le parti. Il Ministro dell´Istruzione dell´Autorità Palestinese ha approvato l´uso di un testo di storia che propone le narrazioni dei Palestinesi e del Movimento sionista, è la prima volta che il punto di vista israeliano viene presentato agli studenti della West Bank. Il testo, il cui impiego è stato vietato dal Ministro dell´Istruzione israeliano, è il risultato di una collaborazione congiunta palestinese-israeliana-svedese per promuovere la coesistenza attraverso l´istruzione scolastica.

(Da Haaretz, 10 ottobre 2010)

Contrassegnato con i tag:

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam