Proactiva Open Arms, unica nave di soccorso della Civil Fleet europea presente nel Mediterraneo, ha tratto in salvo centinaia di persone, ormai già tra le onde.

451

tratto da: Mediterranea Saving Humans

venerdì 13 novembre 2020   11:43

Sono stati giorni e notti terribili, carichi d’angoscia nel dover assistere – impotenti – al naufragio di imbarcazioni cariche di donne uomini e bambini che fuggono dai campi di concentramento libici.

Proactiva Open Arms, unica nave di soccorso della Civil Fleet europea presente nel Mediterraneo, ha tratto in salvo centinaia di persone, ormai già tra le onde.

Solo il coraggio, la professionalità e il cuore del meraviglioso equipaggio e dello staff medico di EMERGENCY a bordo, hanno evitato una tragedia di proporzioni ancora più grandi.

Sei vite sono state inghiottite da quello che sembra un macabro gioco, una roulette russa, alla quale vengono sottoposti i profughi dalle criminali politiche europee della frontiera. Il più piccolo, Youssef, sei mesi. Le grida della sua mamma sono l’atto di accusa più potente di ogni tribunale, per crimini contro l’umanità. Alla fine di questi due giorni terribili, saranno tre i naufragi di cui si hanno notizie, centinaia di morti.

Il lavoro incessante di ALARM Phone, che raccoglie le richieste di aiuto delle barche e dei gommoni con cui le persone tentano la traversata, trova come risposta l’omissione di soccorso, calcolata, delle autorità.

Passano decine di ore prima che si decida di intervenire, perché prima si aspetta che lo facciano I libici, per catturare e deportare e non per salvare. Le navi del soccorso civile sono bloccate dal governo italiano. Le navi militari presenti in gran numero non intervengono.

Queste persone, questi esseri umani, non sono morti. Sono stati fatti morire. Sono stati uccisi.

https://www.facebook.com/Mediterranearescue/posts/714167089204518?__cft__[0]=AZU6Pr7VX6BaogbJF_Uu_w1f8z0UxHDNqJkxryLy–QgWVZajYw8G2sxVnyF9vsHGdAvKem9u7gBHIeDBYNgpV-1k2jWX6oEB9KmY6W8CYlqEH_AEGhtUYFZbOqqVuKDza9gzdEOmOKOCPAPQUPOx2kr0hl-qxCdY5VBFXZt3aQlYh6bsLWTNyoEpJvbmFFkucs&__tn__=%2CO%2CP-R

 

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.