Pubblicato il 7 ottobre 2013 da AbuSara
7th October 2013 | International Solidarity Movement, Khalil Team | Hebron, Occupied Palestine
Ieri, domenica 6 ottobre, alle 07:40 ad al-Khalil (Hebron) quattro bambini Sami Bent, Munif Darna, Muhammad Mussa Kremeri e un nome non confermato (il più grande di 12 anni) sono stati arrestati, mentre si trovavano sulla strada per andare a scuola dopo che un gruppetto di ragazzini aveva lanciato pietre contro i soldati israeliani .Verso le 07:20 circa 100 bambini stavano tentando di raggiungere a piedi la scuola quando hanno notato tre soldati in piedi sotto un edificio. Questo è un comportamento insolito da parte dei soldati e alcuni dei ragazzi e bambini presenti hanno cominciato a lanciare pietre. Mentre questi soldati attiravano l’attenzione dei bambini, altri 5 soldati si sono avvicinati da un vicolo. Questi, poi, hano caricato la folla di bambini indiscriminatamente tentando di prendere chiunque gli capitasse a tiro, a prescindere dal fatto che questi avesse lanciato sassi o meno. Di conseguenza 4 bambini sono stati arrestati .
Attivisti internazionali e palestinesi locali hanno contestato la legittimità di tali azioni senza però alcun risultato. Dopo la detenzione di questi bambini dietro veicoli dell’esercito, uno di questi, di 8 anni, è stato rilasciato. Tuttavia, poco dopo, hanno arrestato Sami un altro bambino di 12 anni.
Questi 4 sono stati poi rinchiusi nella parte posteriore delle 2 jeep militari e portati via. Dopo successive indagini gli attivisti internazionali che erano presenti all’accaduto hanno appreso che i minori erano stati portati alla stazione di polizia locale, situata all’interno di una colonia illegale. Gli attivisti hanno poi tentato di parlare con un ufficiale per comunicargli che i bambini che avevano arrestato, erano innocenti rispetto alle presunte accuse mossegli. I poliziotti, però, non hanno voluto ascoltare gli attivisti e si sono rifiutati di chiamare un ufficiale superiore. A tuttora non si sa se i bambini rimarranno in custodia; tuttavia gruppi di attivisti sono stati in grado di confermare che erano ancora detenuti alle 16:00 di ieri pomeriggio .
I bambini di al-Khalil (Hebron) sono regolarmente vessati dalle forze israeliane; è stato filmato un incidente recente in cui i soldati israeliani hanno sparato granate stordenti e gas lacrimogeni verso un folto gruppo di bambini che si dirigeva verso la loro scuola.
VIDEO:
http://reteitalianaism.it/public_html/index.php/2013/10/07/quattro-bambini-arrestati-a-hebron-mentre-andavano-a-scuola/#more-3311
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.