Rabbia, dolore e….

0

admin | April 6th, 2011 – 12:13 pm

Non so quanti si sarebbero attesi così tanto sommesso clamore, canalizzato attraverso il web, per l’uccisione di Juliano Mer Khamis. Un clamore silenzioso, una rabbia diffusa e allo stesso tempo contenuta, l’amaro in bocca per quel gesto insano e per quello che la morte di un uomo a suo modo esemplare significa per coloro che restano. Come scrive oggi Amira Hass, su Haaretz, tocca solo a chi l’ha conosciuto – Juliano Mer Khamis – il compito di parlarne. Agli altri tocca il compito di parlare del suo esempio.

E allora, suggerisco solo quache link, il giorno dopo la tumulazione del direttore del Teatro della Libertà di Jenin, del figlio di Arna Mer, dell’attore arrabbiato, dell’uomo al 100% ebreo e al 100% palestinese. E comincio con l’articolo appassionato di Amira Hass, un viaggio che credo in parte autobiografico attraverso una rabbia che è difficile narrare e catalogare. Un articolo da leggere, forse più di altri. La cronaca di Selim Saheb Ettaba, su Maannews. racconta il giorno dopo l’uccisione di Julian Mer Khamis a Jenin, lo sconforto, le indagini…

Facebook ha poi cominciato a mettere assieme coloro che vogliono ricordare il direttore del Freedom Theatre. Da una di queste pagine è tratta la foto che ho scelto, scattata durante la marcia che a Ramallah si è svolta ieri, proprio in contemporanea con i funerali e la tumulazione a Ramot Menashe.

In molte parti del mondo si pensa a come ricordare Juliano Mer Khamis, e il modo più semplice – e anche più drammatico, se si vuole – è la proiezione del documentario che dedicò a sua madre Arna, e a quei ragazzi, a quella generazione perduta che Arna Mer cercò di aiutare. Un modo – la proiezione di Arna’s Children – che considero anch’io il migliore, per narrare molto. Di Julian Mer Khamis, di Jenin, e anche di una parte di Israele ora negletta che lo stesso Juliano Mer Khamis rappresentava a suo modo, quella che la stessa Amira Hass racconta oggi. In onore al loro coraggio, e al loro amore per la verità.

  • © Invisiblearabs.com
  • Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

    Lascia una risposta

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Protected by WP Anti Spam

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.