Siglato storico accordo tra Vaticano e Palestina

233

27 giu 2015

Il patto è un riconoscimento de facto dello Stato palestinese e ha irritato Israele che si è risevato di valutare le conseguenze sulle relazioni con la Santa Sede. L’intesa, che non equivalenti con lo Stato ebraico, regola i diritti della Chiesa cattolica in Palestina.

Pope: private audience to Abu Mazen

della redazione

Roma, 27 giugno 2015, Nena News – Israele non ha gradito e si è riservato di valutare le conseguenze dell’accordo, siglato ieri a Betlemme, tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina. Un’intesa che regola la situazione e i diritti della Chiesa cattolica in Palestina e costituisce un riconoscimento de facto dello Stato palestinese, poiché nei 32 articoli distribuiti in otto capitoli si fa esplicito riferimento alla soluzione a due Stati.

L’accordo, anticipato da un patto sottoscritto a metà maggio, è il frutto di una negoziazione iniziata 15 anni fa tra la Santa sede e l’Olp e non ha un equivalente con Israele. Vaticano e Stato ebraico hanno relazioni diplomatiche dal 1993 e dal 1999 si è aperto un dialogo sui diritti della Chiesa cattolica nel territorio israeliano, ma sinora non si è raggiunta l’intesa e di certo quello dello status di Gerusalemme è il nodo più difficile da sciogliere.

Il trattato apre una nuova pagina nei rapporti tra la Santa Sede e i palestinesi, ma per Israele “danneggia” le prospettive di un processo di pace, di fatto fermo da tempo. Il portavoce degli Esteri, Emmanuel Nahshon, ha avvertito che Tel Aviv studierà i dettagli dell’intesa e le sue conseguenze sulla cooperazione con il Vaticano che nel 2012 accolse con favore la decisione dell’Assemblea generale dell’Onu di riconoscere lo Stato di Palestina.

I rapporti tra Santa Sede e palestinesi si sono rafforzati negli ultimi mesi. Il 16 maggio il presidente Mahmoud Abbas è stato ricevuto da Papa Francesco come capo di Stato. Il giorno dopo il pontefice ha canonizzato i primi due santi palestinesi dei tempi moderni. Nena News

– See more at: http://nena-news.it/siglato-storico-accordo-tra-vaticano-e-palestina/#sthash.x8JcqkyD.dpuf

 

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.