Striscia di Gaza: soldato israeliano e 6 palestinesi morti/ Ultime notizie, Netanyahu sospende visita a Parigi

0

Striscia di Gaza, nuovi scontri: tra le vittime un soldato delle forze speciali israeliane e 6 palestinesi. Morto anche un capo di Hamas, le ultime notizie

12.11.2018 – Emanuela Longo

Striscia di Gaza, nuovi scontri (Foto Twitter)

Non accennano a diminuire gli scontri a fuoco nella Striscia di Gaza, dove anche la scorsa domenica si è trasformata in una giornata di sangue. Sette le vittime accertate tra cui un soldato delle forze speciali israeliane e 6 palestinesi (tra loro anche un capo di Hamas). Una situazione delicatissima che minaccia ora di riaccendere la tensione tra Hamas e Israele nonostante il recente accordo mirato a restituire la tregua. Inizialmente le Brigate di Ezzedin al Qassam avevano accusato le forze speciali israeliane di essere penetrate nell’enclave per uccidere Nour Barake, considerato “numero 2” del braccio armato di Hamas, a bordo di un veicolo civile. Successivamente, come spiega Repubblica.it, fonti della sicurezza palestinese hanno affermato che l’esercito israeliano ha effettuato attacchi aerei nell’area. Negli scontri sarebbero rimasti feriti anche altri 7-8 miliziani. Stando ad alcune fonti locali palestinesi, molti soldati erano travestiti da donne o da residenti locali.

STRISCIA DI GAZA, SCONTRI: NETANYAHU ANTICIPA RIENTRO IN ISRAELE

C’è anche un soldato israeliano tra le vittime dei nuovi scontri nella Striscia di Gaza. Secondo quanto reso noto dall’esercito di Israele e riferito da SkyTg24, anche un altro militare sarebbe rimasto ferito durante un’attività operativa a Sud Est della Striscia, in cui è avvenuto il conflitto a fuoco. A confermare le nuove vittime è stato anche il portavoce del ministero della salute di Gaza, Ashraf al-Quds, secondo il quale 6 palestinesi sono rimasti uccisi e tra loco anche un capo locale delle brigate di Ezzedine al-Qassam, noto come Nour Baraka. L’uomo era ritenuto il responsabile dello scavo dei tunnel, del lancio di razzi e dell’ordine di sequestrare e uccidere militari israeliani. Una situazione così delicata al punto tale da aver convinto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ad interrompere la sua visita a Parigi dove si era recato in occasione del centenario dell’armistizio della Prima Guerra Mondiale ed a fare ritorno in Israele prima del previsto.

 

Striscia di Gaza: soldato israeliano e 6 palestinesi morti/ Ultime notizie, Netanyahu sospende visita a Parigi

https://www.ilsussidiario.net/news/esteri/2018/11/12/striscia-di-gaza-soldato-israeliano-e-6-palestinesi-morti-ultime-notizie-netanyahu-sospende-visita-a-parigi/1804925/

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.