SUD DI HEBRON:TRE PALESTINESI FERITI DAI COLONI IN MENO DI 8 ORE

Da sabato a oggi sono stati almeno 5 gli attacchi, alcuni dei quali molto violenti, da parte dei coloni, nelle colline a Sud di Hebron.

Colline a Sud di Hebron, 21 Marzo 2011 (foto Operazione Colomba) – Sono stati feriti questa mattina due palestinesi, Ahmad Abu Safiyeh (60 anni), di Nuba, ora in condizioni critiche in ospedale, e Eyad Bassam Za’aqiq (di 35), di Beit Ummar, a sud di Hebron, da un colono isrraeliano mentre si svolgevano i funerali a Beit Ummar.

Secondo i testimoni, il colono ha aperto il fuoco dalla sua automobile mentre il corteo funebre si stava dirigendo verso il cimitero nel villaggio di Beit Ummar. Il secondo episodio della giornata, dato che stamattina all’alba un altro colono aveva accoltellato Mahmoud Ibrahim Awad (di 33 anni), residente a Khirbet Tobeh, nelle colline a Sud di Hebron. L’uomo è stato aggredito mentre con il suo asino si recava ad At-Tuwani. Non lontano dalla prima casa del villaggio un colono mascherato, proveniente dall’avamposto di Havat Ma’on, gli ha teso un agguato e lo ha accoltellato ferendolo al braccio destro e al petto.

Secondo quanto diffuso dal comunicato dei volontari di CPT (Christian Peacemakers Team) e di Operazione Colomba, che hanno una presenza costante nell’area, un abitante di At-Tuwani ha assistito alla scena da non lontano e ha subito avvisato gli abitanti e gli internazionali presenti al villaggio. Il palestinese accoltellato è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Hebron, mentre i soldati e la polizia israeliana hanno interrogato i testimoni e raccolto prove. Il palestinese testimone dell’aggressione sostiene di aver riconosciuto nell’aggressore uno dei coloni che ha partecipato ai disordini avvenuti la mattina del 19 marzo 2011 ad At-Tuwani.

Sempre sabato, Taayush, un’organizzazione di base che mette insieme attivisti palestinesi e israeliani e che organizza, spesso di sabato, giornate di accompagnamento dei pastori palestinesi, sulle colline a Sud di Hebron aveva denunciato in un video gli attacchi da parte dei coloni.

http://www.youtube.com/watch?v=YpMyoZEnrQ8

Contrassegnato con i tag: , , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam