TI FISSA NEGLI OCCHI: “MA VOGLIONO FARLI ANNEGARE?” – di Nandino Capovilla

651

29/03/2019  08.28

Pubblico solo oggi queste foto del papa perché deve aver ripreso in mano quella spilla che gli avevo dato, urlando al mondo: Ma davvero vorreste vederli annegare tutti?

Osservate lo sguardo del papa fisso su quello slogan che concentra anni di suppliche a non respingere l’umanità dolente che “non è un pericolo ma in pericolo!”.

Il 15 febbraio quel selfie aveva colpito tutti ma qualcuno era rimasto col dubbio che don Nandino glielo avesse estorto.

Ma ora che Francesco ha ripetuto con parole di fuoco: “BLOCCARE LE NAVI? E’ UN’INGIUSTIZIA!” mi sembra di rivedere la sua commossa gioia nell’accarezzare tra le sue mani quella spilla che per un giorno tutto il mondo ha potuto vedere: “APRIAMO I PORTI”.

“I porti sono aperti per legge” -conferma il ministro Toninelli- semplice constatazione di secolari diritti umani negati dall’onda fascista di leader razzisti in guerra contro i più deboli.

Ma Salvini non affoga nella melma di disumanità in cui sta trascinando l’Italia: anche gli ultimi disperati, bambini, donne incinta e vittime di violenze inenarrabili, salvati dai lager libici, per lui sono solo aggressori davanti ai quali schierare navi militari per difendere il Paese, anzi da oggi sono diventati anche criminali: “Sono pirati! In Italia non sbarcheranno mai

Posso tenere questa spilla?” –mi aveva detto con tenerezza il papa.

Chissà che almeno uno tra le migliaia di giornalisti che hanno pubblicato il selfie virale, sia attratto da quel volto di Francesco e per pochi istanti scruti l’evidente soddisfazione del Romano Pontefice nel rilanciare per l’ennesima volta il suo appello a rimanere umani.

Ma i media sono stufi di questo papa noiosamente ostinato a difendere i deboli; per questo preferiscono scrivere che i disperati salvati dalla nave turca, arrabbiati e delusi nel veder la nave puntare a sud, avevano “dirottato” il mercantile. Il gioco è fatto: tutti noi abbiamo letto quel verbo “dirottare” e abbiamo pensato: “ma che ingrati questi migranti! Si mettono perfino a protestare dopo che li abbiamo generosamente salvati!”

(PS. Resta sotto coperta l’importante notizia del dissequestro della nostra Mare Jonio, dimostrazione della straordinaria importanza dell’operazione Mediterranea e l’inaccettabile realtà di un Mediterraneo sempre più negato ad occhi e navi che vedano poveri cristi da salvare e sirene da accendere per il naufragare dell’umanità).

 

TI FISSA NEGLI OCCHI: “MA VOGLIONO FARLI ANNEGARE?” – di Nandino Capovilla

https://www.facebook.com/nandinocapovilla/posts/2256583614404028

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.