TRA DUE GIORNI DICHIARERÒ IL MIO RIFIUTO DI ESSERE ARRUOLATA

0
569

tratto da:https://www.refuser.org/refuser-updates/shahar1

29 agosto 2021

Ciao, mi chiamo Shahar. Ho 18 anni e vivo a Kfar Yona, Israele. Tra due giorni arriverò al centro di arruolamento militare israeliano dove dichiarerò il mio rifiuto di essere arruolata. Probabilmente verrò mandata in prigione poco dopo.

פרץ חדש חדש.jpg

Esattamente 6 anni fa, nell’estate tra l’ottavo e il nono anno, ho frequentato un campo estivo per giovani israeliani e palestinesi. Lì ho incontrato ragazzi e ragazze palestinesi, ragazzi come me, per la prima volta. Sono diventati miei amici. Da allora frequento quel campo estivo ogni anno. Oggi, 6 anni dopo, mi rifiuto di ferire le persone che ho incontrato quell’estate e ogni estate da allora. Mi rifiuto di ferire le loro famiglie, o i milioni di palestinesi che vivono in Cisgiordania ea Gaza.

Fai una donazione per aiutarci a organizzare una dimostrazione di supporto per Shahar

Durante gli ultimi 6 anni, ho potuto scegliere ogni giorno cosa voglio fare e come voglio vivere. Potevo andare a scuola e frequentare il mio gruppo giovanile in sicurezza e la notte dormivo bene. Potevo muovermi liberamente e avevo un rifugio durante i bombardamenti di guerra. Potevo esprimere la mia opinione, partecipare a manifestazioni senza essere arrestata, avviare gruppi di attivismo e passare facilmente attraverso i checkpoint in Cisgiordania. Potrei votare alle elezioni. Potrei vivere la mia vita con pieni diritti umani e diritti civili.

Ma i miei amici di quell’estate di 6 anni fa non condividono né le mie esperienze di vita né i miei vantaggi. Non possono viaggiare liberamente. Passano la giornata a preoccuparsi che di notte un soldato armato stia in piedi sul loro letto. Non hanno né sicurezza fisica né emotiva, mancano di libertà politiche e non possono votare per scegliere il governo che controlla le loro vite, e vengono loro negati i diritti più elementari che diamo per scontati, compreso anche il diritto di opporsi alle ingiustizie perpetrate contro di loro dall’occupazione israeliana.

Fai una donazione per assicurarci che Shahar abbia supporto legale

Mi rifiuto di prendere parte a un sistema violento razzista che infligge dolore ai palestinesi ogni giorno della loro vita. Ogni giorno soldati israeliani fanno irruzione nelle case palestinesi. Ogni giorno l’esercito israeliano arresta bambini palestinesi e nega ai contadini palestinesi l’accesso alla loro terra. Il sistema militare che da anni serve l’occupazione sta ora bloccando ogni possibilità per i palestinesi di muoversi liberamente, limitando allo stesso tempo l’accesso all’acqua pulita o all’assistenza sanitaria adeguata.

Spero che il mio rifiuto di prestare servizio nell’esercito israeliano farà la differenza, anche se lieve. Spero che aumenterà la consapevolezza e porterà altri israeliani a pensare in modo critico a cose che molti hanno considerato “naturali”. Credo che dovremmo tutti assumerci la responsabilità non solo per noi stessi, ma per tutti coloro che vivono tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Spero che il rifiuto di prendere parte a un sistema oppressivo dimostrerà agli israeliani che possiamo scegliere di agire in modo diverso e fermare la violenza, e che con questa consapevolezza ci sarà speranza.

Fai una donazione per aiutarci a organizzare una campagna mediatica per il rilascio di Shahar

Anche tu puoi aiutare a sistemare le cose. Puoi condividere informazioni con persone che conosci sulle continue violazioni dei diritti umani di milioni di civili palestinesi che vivono sotto l’occupazione israeliana in Cisgiordania e Gaza e aiutare gli altri a vedere la verità. Se uniamo i nostri sforzi e ci opponiamo all’apartheid, all’oppressione e alla violenza in modo non violento, sia all’interno che all’esterno di Israele, forse possiamo risolvere questa ingiustizia storica e iniziare a costruire una vita migliore, una vita sicura, una vita giusta per sia il popolo ebraico che quello palestinese.

In solidarietà

Shahar

 

https://www.refuser.org/refuser-updates/shahar1

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.