venerdì 24 marzo 2017
La polizia condanna l’ incidente così grave e indegno di un ufficiale, dicendo che il poliziotto è stato sospeso.
di Yotam Berger
24 marzo 2017
Un agente di polizia è sotto inchiesta dopo essere stato filmato mentre aggredisce un uomo palestinese a Gerusalemme Est, in quello che il ministro della Pubblica sicurezza ha chiamato un incidente “vergognoso”.
L’ufficiale, il cui nome non è stato comunicato, è stato arrestato per essere interrogato prima di essere messo agli arresti domiciliari. Secondo gli inquirenti, l’ufficiale ha visto il camionista che aveva incontrato il veicolo dell’ufficiale tre giorni prima. L’ufficiale ha chiesto al conducente i suoi dettagli prima di colpirlo in diverse parti del corpo e aggredire un secondo individuo sulla scena.
Nel video, pubblicato da Radio Israele, si vede un ufficiale picchiare il camionista palestinese Mazen Shwiki, prenderlo testate e a schiaffi a Wadi Joz. L’ufficiale è stato poi sospeso dal servizio, in attesa di un’inchiesta.
“Il comportamento del poliziotto che ha colpito violentemente attaccandolo un residente di Gerusalemme Est è estremamente grave e vergognoso”, ha detto il ministro della Pubblica Sicurezza Gilad Erdan.
“ Un comportamento come questo danneggia l’intera forza di polizia e l’immediata sospensione dell’ufficiale era appropriata. Non c’è posto per questo tipo di comportamento nella polizia, e mi auguro che l’indagine interna dell’unità di polizia userà la piena severità della legge contro questa cattiva condotta“.
Dallo scambio sentito nel video, è evidente che l’argomento è cominciato quando l’autista aveva parcheggiato il suo veicolo.
Anche la polizia ha condannato l’incidente, dicendo che vede tale comportamento così grave e indegno di un ufficiale di polizia. “Dopo aver ricevuto il video, l’ufficiale è stato messo in congedo immediato e sarà chiamato per un’audizione per quanto riguarda il suo futuro nella polizia.”
Hanno anche detto che il video è stato inviato all’unità di indagini della polizia del Ministero della Giustizia.
Shwiki ha detto ad Haaretz che dopo l’incidente non è stato in grado di lavorare.
“Lui mi ha dolorosamente attaccato e mi ha umiliato. Potrebbe essere che ho danneggiato il suo veicolo – succede, e so che ci sono telecamere nella zona, non stavo scappando, lo avrei trovato io, o lui me e io gli avrei dato i miei dati. Io sono un camionista, non un criminale. Non v’è nulla che giustifichi il suo comportamento. Sono stato fortunato che qualcuno ha filmato l’incidente in modo che tutti possano vedere che cosa è successo. Mi auguro che la polizia e le forze dell’ordine tratteranno con lui.”
In risposta all’incidente, il membro della Knesset Yousef Jabareen di Lista Unita ha definito “un altro esempio della brutalità della polizia, e il modo razzista e barbaro in cui agiscono verso i cittadini arabi. … Ufficiali in campo hanno interiorizzato l’incitamento dei politici. Secondo loro i cittadini arabi sono cittadini di seconda classe, o peggio, e sono cittadini senza diritti“.
Yotam Berger
Haaretz Correspondent

Israeli officer caught on video attacking Palestinian driver; police condemn incident
Police condemn incident as severe and unbefitting of an officer, saying the cop has been suspended.
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.