Una strada per i contadini con Ta’ayush

10 gennaio, 2012, alle 10:13 pm

Io, Arrigo e Rossella abbiamo partecipato alla giornata di lavoro con Tamar, Maria, Ada e altri amici di Ta’ayush nelle colline a sud di Hebron, vicino a Susya, non lontani da at-Tuwani. Erano previsti diversi attività di sostegno e accompagnamento ai palestinesi che vivono sotto lo scacco violento dei coloni israeliani. Alla fine se ne è concretizzata una. La sistemazione di una stradina sterrata che collega un gruppo di case abitate da pastori, alla strada asfaltata. L’esercito non permette a loro di lavorare alla strada, oltre a non permettere tante altre cose (costruire, pascolare, allacciare acqua e luce, ecc.).

Gli amici israeliani di Ta’ayush, come forse sapete (chi non li conosce si guardi il loro sito o il canale di youtube), spendono i loro sabati in queste zone a difendere i palestinesi dai coloni o a testimoniare con videocamere i soprusi di questi ultimi. Hanno un grande coraggio e una grande dedizione alla causa dei diritti umani. Spesso prendono qualche scopaccione o vengono arrestati. Il personaggio più noto è Ezra Nawi, capo storico di queste spedizioni. Sono un gruppo affiatato che accoglie volentieri chi si vuol unire a loro in queste uscite. Mi sembra importante sostenere almeno moralmente gente che si spende per la difesa dei diritti delle persone, in questo caso i pastori-contadini di queste colline dimenticate da tutti, attivisti quasi sempre osteggiati e guardati con indifferenza o disprezzo dal resto della società israeliana.

Così ci siamo fatti qualche oretta di piccone, zappa e martello, sotto un bel sole primaverile. Mi sembrava di essere sulle colline di Mapanda o nella valle quingentolese! Arrigo abituato alle cattedre e alle scrivanie si è scatenato. Non si è fermato un minuto! Oltre ad un po’ camionette dell’esercito, della polizia e qualche trattore di passaggio non abbiamo avuto incontri particolari.  Eccovi le foto della giornata:

https://picasaweb.google.com/103915083149624648079/UnaStradaPerIContadiniTaAyush

http://www.andresbergamini.it/wp/una-strada-per-i-contadini-con-taayush.html

Contrassegnato con i tag: , , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam