USAID in procinto di licenziare l’85% dei dipendenti locali sui progetti palestinesi

0

19 aprile 2019 https://mondoweiss.net/

Nell’ultimo colpo inferto dal governo americano ai palestinesi, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID), responsabile di milioni di dollari di progetti di aiuto nel territorio palestinese occupato, licenzierà circa l’85% del suo personale sul territorio personale nelle prossime settimane.

Un rapporto del giovedì da parte di NPR, citando le comunicazioni del governo degli Stati Uniti, ha ipotizzato che l’amministrazione Trump ordinasse che i tagli di posti di lavoro facessero parte del piano fino alla presentazione del piano di pace, che dovrebbe essere rilasciato nei prossimi mesi.Si prevede che l’USAID ridurrà il numero di dipendenti locali da 100 a 14, ha detto la NPR, citando un anonimo lavoratore dell’USAID che ha affermato che hanno iniziato a prendere provvedimenti per ridurre la nostra impronta di personale”.

La NPR ha osservato che la maggior parte del personale da licenziare sono palestinesi provenienti dai territori occupati e cittadini palestinesi di Israele, mentre un numero inferiore sono israeliani ebrei.

Reagendo alla notizia dei licenziamenti, l’ex direttore della missione USAID per i territori palestinesi Dave Harden ha detto a NPR, l’amministrazione sta licenziando un tesoro nazionale. Le persone che dedicano le loro vite alla lotta per l’America e alla lotta per la pace … Le stiamo abbandonando.

All’inizio di quest’anno, l’USAID ha ufficialmente interrotto tutte le operazioni a Gaza e in Cisgiordania in seguito alla decisione del 2018 di bloccare le agenzie nei territori occupati, lasciando migliaia di istituzioni locali palestinesi e imprese che beneficiano del finanziamento USAID a mani vuote.

Per oltre due decenni, USAID ha investito circa $ 5,5 miliardi in infrastrutture, istruzione, sanità e progetti economici nel territorio palestinese occupato.

Cartelloni pubblicitari e segnaletica USAID possono essere trovati in città e villaggi in Cisgiordania e Gaza, che promuovono il finanziamento dell’agenzia di nuove strade, strutture idriche, cliniche e scuole.

Daniel Shapiro, l’ex ambasciatore degli Stati Uniti in Israele sotto Obama, ha detto alla NPR che l’amministrazione Trump stava commettendo un “enorme errore” per quanto riguarda i tagli dello staff USAID e il caos delle operazioni, dicendoniente di tutto questo ha senso”.

Dal suo insediamento, il presidente Trump ha tagliato circa $ 500 milioni in aiuti statunitensi ai palestinesi, lasciando molte organizzazioni come l’UNRWA, così come il governo palestinese stesso, a corto di denaro.

Le politiche negli ultimi mesi, come chiudere le operazioni USAID, sconfiggere l’UNRWA e il Programma alimentare mondiale, declassare il consolato a Gerusalemme e riconoscere la sovranità israeliana sulle alture del Golan occupate mirano a alienare ulteriormente i palestinesi che portano al “Deal” ampiamente anticipato di Trump del secolo, qualcosa che i leader palestinesi hanno definito un ricatto politico“.

L’amministrazione americana non si preoccupa del popolo palestinese, è interessata solo a compiacere i politici israeliani”, ha detto a Mondoweiss Mohammed al-Masri, il capo di Fatah a Betlemme.

Quando gli Stati Uniti tagliano i fondi per USAID, e ora licenziano tutti i dipendenti locali, si sta solo rafforzando la sfiducia che i palestinesi hanno già per il governo americano, ha detto.

Al-Masri ha sottolineato il fatto che i servizi e i progetti forniti da USAID sono stati apolitici e serviti solo a fornire aiuti umanitari ed economici ai palestinesi.

Gli americani stanno solo cercando di mettere più pressione sul governo palestinese, così quando verrà il momento di mettere il loro piano di pace sul tavolo, saremo costretti ad accettare qualunque cosa ci offrano”.

 

 

 

USAID in procinto di licenziare l’85% dei dipendenti locali sui progetti palestinesi

USAID in procinto di licenziare l’85% dei dipendenti locali sui progetti palestinesi

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.