VIDEO: Al-Nu’man, un destino da villaggio-fantasma

361

Al-Nu’man consiste di una strada e circa 25 case. Si trova all’interno dei confini del Comune di Gerusalemme. Nel 1967, Israele ha annesso illegalmente Gerusalemme Est e le aree intorno, comprese le terre del villaggio di Al-Nu’man.

Tuttavia, gli abitanti del villaggio non sono stati registrati nel censimento del 1967 del Comune di Gerusalemme e la maggior parte di loro ha ricevuto una carta d’identità della Cisgiordania. I residenti sono considerati così essere residenti illegali di Gerusalemme, semplicemente perché vivono nelle loro case.

A rendere la situazione peggiore, nel 2002 i residenti di Al-Nu’man sono stati informati che, dato che il loro villaggio si sarebbe trovato lungo il percorso del Muro di Separazione (con una strada riservata ai coloni che già attraversava il villaggio), non avrebbero più avuto accesso a Gerusalemme, né alla Cisgiordania. Nel 2006, è stato costruito all’ingresso del villaggio un checkpoint militare utilizzabile solo dai residenti di Al-Nu’man.

Come parte della campagna “10 Years Too Long”, che segna il decimo anniversario della costruzione del Muro di Annessione, Al Haq ha condotto visite sul campo nel villaggio per attirare l’attenzione sulla sua situazione e per fare appello ai media internazionali e alla comunità diplomatica.

Per chi non ha la possibilità di far visita ad Al-Nu’man, Al Haq ha prodotto una visita virtuale – un 3D Google Earth tour – del villaggio e dell’area che lo circonda.

Ora che sapete cosa sta accadendo, è tempo di entrare in azione. Al Haq chiede alla comunità internazionale di fare pressioni su Israele perché smantelli il Muro di Annessione nei Territori Occupati, nel rispetto della raccomandazione della Corte Internazionale di Giustizia del 2004. Ognuno ha un ruolo da giocare. Visita il sito della campagna di Al Haq (http://www.alhaq.org/10yrs/) per scoprire cosa puoi fare per aiutare gli abitanti di Al-Nu’man.  

Guarda il tour virtuale: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8OaVR1nlIuI

Guarda le testimonianze dei palestinesi residenti ad Al-Nu’man: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=tvbQo08W8l8

 

Al Haq

http://www.palestinarossa.it/?q=it/content/aic/video-al-nu%E2%80%99man-un-destino-da-villaggio-fantasma

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.