VIDEO: Il villaggio di Susiya potrebbe scomparire

30 GEN 2013

 IMMAGINE1

Il villaggio palestinese di Susiya, passato per numerose demolizioni e espulsioni forzate cominciate nel 1986, oggi è sotto una nuova minaccia. Il destino dell’intero villaggio dipende dall’Alta Corte israeliana.

Giovedì (domani, ndr) la Corte Suprema terrà due udienze in merito alle petizioni che minacciano il villaggio palestinese di Susiya. La prima riguarda la possibilità di proseguire nelle demolizioni di strutture in gran parte del villaggio, la seconda è volta a impedire ai residenti di utilizzare le terre rimaste in loro proprietà.

La prima petizione è stata presentata dall’organizzazione di estrema destra Regavim, che ha chiesto alla Corte, insieme al vicino insediamento di Susiya, di velocizzare le demolizione delle strutture della Susiya palestinese. Secondo Regavim, la famiglia Nawaja ha violato l’ordine della Corte che proibiva la costruzione di nuove strutture nel villaggio. La demolizione significherebbe la completa sparizione del villaggio. La petizione hanno ottenuto anche un’ingiunzione temporanea che vieta ogni ulteriore sviluppo del villaggio fino a decisione definitiva.   

La seconda udienza analizzerà la petizione presentata dai residenti di Susiya, insieme a Rabbini per i Diritti Umani, e che chiede di sbloccare circa tremila dunam di terra appartenenti al villaggio (un dunam è pari a un km2). Secondo Nasser Nawaja, residente a Susiya, la gente del villaggio subisce demolizioni e trasferimenti forzati dal 1986 quando archeologi israeliano hanno scoperto i resti di una sinagoga nelle terre di Susiya. Le autorità israeliano hanno allora espulso i residenti nel 2001, quando i coloni, coperti dall’esercito, distrussero i pozzi e le tende come forma di punizione per la morte di un ebreo.

I seguenti video, del regista Ibtisam Mara’ana, raccontano la storia della piccola Hadidja, 10 anni, e della sua famiglia, che vivono a Susiya sotto costante minaccia di demolizione.


http://www.palestinarossa.it/?q=it/content/aic/video-il-villaggio-di-susiya-potrebbe-scomparire

Contrassegnato con i tag: , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam