VIDEO: Laura Boldrini visita Gaza

La presidentessa della Camera ha fatto visita alla scuola beduina di Umm al-Nasser e incontrato le Ong italiane nella Striscia. Che chiedono alla politica di ascoltare.

adminSito
venerdì 17 gennaio 2014 08:37

immagine1

Laura Boldrini insieme al console italiano, al presidente di Vento di Terra Massimo Rossi e all’architetto di ArCò Alberto Alcalde

di Chiara Cruciati

Umm al Nasser (Gaza), 17 gennaio 2014, Nena News – Ieri Laura Boldrini è arrivata alla scuola beduina di Umm al-Nasser a bordo delle jeep dell’Onu, ad accoglierla le insegnanti della comunità. Un incontro controtendenza: è la prima volta che una carica tanto alta delle istituzioni italiane entra nella Striscia per visitare comunità locali e progetti.

Poche ore prima, l’aviazione israeliana aveva bombardato quattro diverse aree nella Striscia, ferendo quattro minori. L’assedio che soffoca la Striscia dal 2007, aggravato dalle nuove politiche punitive egiziane, si abbatte soprattutto sui minori, a cui la presidentessa della Camera riserva particolare attenzione. Ascolta i cooperanti italiani di Vento di Terra, Educaid, Ciss, Terres des Hommes, GVC e Oxfam Italia, impegnati in diversi ambiti di intervento nella Striscia. Cammina per la scuola costruita dagli architetti di ArCò-Architettura e Cooperazione e Vento di Terra. E alla fine chiede a chi vive quotidianamente accanto ai drammi di Gaza di alzare la voce e far sapere al mondo cosa succede nella Striscia.

Ma è sempre più difficile combattere il muro di gomma – e non solo quello di cemento – che circonda quello che resta della Palestina storica. Le voci che da qui si alzano a chiedere giustizia restano inascoltate dai media e dalla politica, che preferiscono discutere di un fittizio processo di pace, piuttosto che delle violazioni israeliane dei diritti palestinesi. Alla presidente della Camera italiana le Ong italiane e la comunità di Umm al-Nasser hanno rivolto la stessa richiesta: che sia la politica a farsi carico di un tale peso, di spezzare l’embargo e dare giustizia ad un popolo sotto assedio. La Boldrini da parte sua ha promesso di inviare un resoconto al ministro degli Esteri, Emma Bonino. Nena News

GUARDA IL VIDEO:

VIDEO: Laura Boldrini visita Gaza

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=95484&typeb=0&VIDEO-Laura-Boldrini-visita-Gaza

Contrassegnato con i tag: , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam