VIAGGIO IN PALESTINA dal 18 al 25 ottobre 2023 – TUTTI/E A RACCOLTA

3479

VIAGGIO AL COMPLETO – non ci sono più posti disponibili

La campagna Ponti e non muri in collaborazione con l’associazione Lungo la rotta balcanica propone un viaggio di formazione e conoscenza in Palestina dal 18 al 25 ottobre 2023.

Si tratta di un viaggio di una settimana attraverso le principali città e villaggi della Palestina, da Gerusalemme, ad Hebron, passando per Betlemme, Battir, Husan fino ai campi profughi della Cisgiordania e alla Valle del Giordano, l’area più fertile di tutta la Palestina ai confini con la Giordania.

Viaggeremo esclusivamente con i mezzi pubblici utilizzati dai palestinesi sperimentando assieme a loro i quotidiani ostacoli alla loro libertà di movimento. Scopo del viaggio è quello di conoscere dall’interno la Palestina, attraverso le testimonianze di chi ogni giorno vive sotto occupazione e di sostenere le famiglie palestinese nella raccolta delle olive nei campi minacciati dall’espansione delle colonie. Viaggeremo più lenti e scomodi per addentrarci meglio nella realtà palestinese e lasciare spazio anche agli incontri casuali.

Incontreremo tante voci diverse, di giornalisti, ricercatori, volontari, ascolteremo le testimonianze e le storie di vita e di umanità di tanti palestinesi che ogni giorno resistono all’occupazione, alla demolizione delle proprie case e all’espropriazione della terra. La maggior parte degli incontri si svolgerà in arabo e in inglese, a seconda della preferenza dell’interlocutore, e verranno tutti tradotti in italiano. Verrà inoltre dato spazio di incontro a uno o più rappresentanti della società civile israeliana.

Dormiremo in guesthouse, in famiglia e in piccoli alberghi, in camere doppie e triple. Solo per alcune notti sarà possibile richiedere, con supplemento, una camera singola.

Prima del viaggio è prevista una formazione di un giorno che verrà effettuata a Mestre-Venezia in data da definirsi (indicativamente un sabato o una domenica di fine settembre/inizio ottobre)

IL PROGRAMMA DI VIAGGIO

ISCRIZIONI

Il gruppo sarà di massimo 20 persone, guide comprese.

Per iscriversi al viaggio è necessario compilare il modulo di iscrizione scaricabile al link sottostante e inviarlo compilato a unponteperbetlemme@gmail.com

SCARICA QUI il modulo di iscrizione.

Oltre al modulo, per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare una caparra di 200 euro al seguente Iban e mandare copia dell’avvenuto bonifico a unponteperbetlemme@gmail.com

Quota caparra: 200 euro

IT 83 H 05018 02800 000012223657 intestato a Pax Christi Italia campagna ponti e non muri

CAUSALE: erogazione liberale alla Campagna Ponti e non Muri di Pax Christi

Attenzione: prima di inviare la caparra, assicurarsi che ci siano ancora posti disponibili per il viaggio.

LA QUOTA DI ISCRIZIONE e IL VOLO AEREO

Il costo del viaggio è di 800 euro a persona – 700 per gli under 35 – e include tutti i costi di vitto, alloggio, trasporto e guide locali. Nel prezzo non è compreso il volo aereo, che i partecipanti devono acquistare in autonomia, il biglietto di ingresso ai musei (circa 10 euro in tutto) e due pranzi quando avremo tempo libero a Betlemme e Gerusalemme (circa 10 euro in tutto per pranzo al sacco).

Il volo aereo consigliato è il seguente:

Mercoledì 18 ottobre 2023: volo WIZZAIR da VENEZIA MARCO POLO. Partenza alle 17:20, arrivo a Tel Aviv alle 22:00

Mercoledì 25 ottobre 2023: volo WIZZAIR da TEL AVIV. Partenza alle 22:05, arrivo a VENEZIA MARCO POLO all’1:00 di notte (di giovedì 26 ottobre)

In base alla vostra città di provenienza c’è anche la possibilità di arrivare in autonomia a Tel Aviv entro e non oltre le 21:45 di mercoledì 18 ottobre e di ripartire da Tel Aviv in altro orario/data.

Chi avesse piacere di arrivare qualche giorno prima o di fermarsi qualche giorno dopo, può acquistare i voli in autonomia senza nessun problema.

Sconsigliamo vivamente l’acquisto di voli di compagnie israeliane per i numerosi controlli in partenza già in Italia.

DOCUMENTI NECESSARI

Per il viaggio, è richiesto il passaporto con validità di almeno sei mesi – almeno fino alla fine di aprile 2024, possibilmente senza timbri di Siria, Libano e Iran. Nel caso di timbri particolari, vi chiediamo di contattarci tramite email.

Non sono necessarie vaccinazioni nè medicine particolari. Israele rilascia un visto al momento dell’arrivo in aeroporto pertanto non è necessario rivolgersi all’ambasciata israeliana prima del viaggio.

Si chiede gentilmente a chiunque avesse problemi nel rinnovare il passaporto, di contattarci tempestivamente.

COSA PORTARE

Vi raccomandiamo di portare abbigliamento comodo, un piumino o giacca per la sera, magliette e pantaloni leggeri per il giorno. Per le donne vanno bene anche magliette a maniche corte non scollate. Per donne e uomini pantaloni sotto la gamba. Non serve il sacco a pelo ma è consigliato un asciugamano e un lenzuolo.

Dato che non avremo un mezzo di trasporto nostro per il viaggio e ci sposteremo molto durante la settimana, anche con alcuni tratti a piedi, è importante essere essenziali nella preparazione del bagaglio. Vi consigliamo di portare un trolley o uno zaino da montagna di massimo 10 kg.

Per info e iscrizioni unponteperbetlemme@gmail.com

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.